Castaldo Anna
Infermiera, PhD, Direttore Didattico Corso di Laurea in Infermieristica Fondazione Don Gnocchi, UNIMI


Carissimi amici e  colleghi,

sono Anna Castaldo, infermiere come voi. Proverò a raccontarvi in poche righe chi sono!

Milanese di adozione da circa trent'anni, sono nata in un assolato paese della Campania dove ho ricevuto le prime preziose lezioni di vita da due energiche donne -  mia Nonna e mia Mamma  - alle  quali va la mia più grande gratitudine.

Vivo con Fabio - grande fan e sostenitore della causa infermieristica -  e la nostra cagnolina Maryl. Completano la nostra famiglia allargata tanti nipoti e cari amici.

Mi sono diplomata come infermiere nel 1995 presso l'ospedale San Raffaele in cui ho mosso i miei primi passi. Dal 2001 al 2017 ho lavorato all'Istituto Don Orione, dove mi sono dedicata al coordinamento di una RSA per anziani, alla formazione e ai processi di implementazione delle buone pratiche. Contestualmente ho arricchito la mia esperienza professionale attraverso la docenza universitaria e la partecipazione attiva in associazioni come la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, di cui, oggi, per la sezione Nursing sono coordinatore nazionale.

Da circa un anno lavoro in Fondazione don Gnocchi, come direttore didattico di una sezione UNIMI del Corso di Laurea in Infermieristica.

Combinando lo studio con il lavoro, ho sempre cercato di coltivare le mie passioni tra cui la Ricerca, attraverso un percorso che mi ha portato a conseguire il dottorato e ad allargare gli orizzonti anche con esperienze europee. Con molti colleghi - in sinergia di intenti e valori - ho condiviso progetti di ricerca su diversi temi, tra cui la contenzione, l'invecchiamento del personale infermieristico, le cadute e la malnutrizione.

In passato ho fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine, portando il mio contributo soprattutto nella formazione e nella ricerca geriatrica. Eccomi dopo circa un triennio sabbatico, pronta a scendere in pista con il gruppo "Noi, Infermieri Insieme", una squadra che rinnovata con molti energici colleghi. Mi candido perché sento di poter e dover mettere a disposizione competenze, passione e spirito di squadra per lo sviluppo della nostra disciplina e  della comunità infermieristica.

Come saprete nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio Direttivo e dei Collegi dei revisori di conti. Vi aspettiamo. Sarà un piacere incontrarvi.

Sosteneteci, siamo il Gruppo “Noi, Infermieri Insieme”, perché Insieme possiamo fare la differenza!

Un caro saluto, Anna

 



© 2018 Progetto Infermieri - Privacy | Website by Clicom